Si svolgerà a Modena lunedì 23 gennaio alle ore 15.30, presso l’aula 2 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Viale Berengario 51), il seminario dal titolo “Letture della nuova questione sociale. Fisco, Welfare, Lavoro: quali sfide per la democrazia?”.
L’Italia si caratterizza per essere il Paese europeo a più bassa crescita economica e demografica e a più alto livello di diseguaglianza. Per molti lavoratori l’occupazione non è sufficiente a uscire dall’area della povertà e sono sempre più diffuse nuove forme di precariato, al punto che si parla di una nuova questione sociale che pone sfide inedite alla nostra democrazia.
L’iniziativa, organizzata dal Laboratorio Moltiplica, mira ad approfondire questo tema con particolare riferimento agli ambiti in cui possono dispiegarsi le politiche di contrasto alle disuguaglianze e alle nuove povertà: fisco, politiche del lavoro, welfare.
Il seminario, coordinato da Giovanni Solinas (Università di Modena e Reggio Emilia) vedrà la partecipazione di Maria Cecilia Guerra (Università di Modena e Reggio Emilia), Andrea Roventini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Carlo Trigilia (Università degli Studi di Firenze).
È previsto un dibattito e la possibilità per i partecipanti di dialogare con i relatori.
Le conclusioni saranno a cura di Giuliano Barbolini del Laboratorio Moltiplica.
Hanno assicurato la loro partecipazione studiosi, rappresentanti di Caritas, associazioni del Terzo Settore, sindacati e fondazioni.
Si precisa che coloro che non potranno intervenire in presenza potranno seguire l’evento in streaming sul canale YouTube del Laboratorio Moltiplica.